NUOVA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE)

al 15 Ottobre 2018 nel Comune di Villaga è a pieno regime l’attività di emissione della nuova a Carta d’ Identità Elettronica (CIE).

►   Caratteristiche

       La Carta d’Identità Elettronica ha l’aspetto e le caratteristiche di una carta di credito. E’ dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi gli elementi biometrici come fotografia e impronta digitale. E’ valida per la registrazione e l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione erogati attraverso lo SPID, il sistema Pubblico di Identità Digitale. Inoltre contiene l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di morte, che ogni cittadino può esprimere proprio quando chiede la carta di identità. 

►   Chi può richiedere la CIE:

       La nuova carta d’identità elettronica viene rilasciata ai cittadini residenti o dimoranti in questo Comune, i cui dati risultino allineati con l’indice nazionale delle anagrafi, nei seguenti casi:

-   Prima richiesta di carta d’identità;

-   Documento d’identità precedente rubato o smarrito;

-   Documento d’identità precedente scaduto (o nei 180 giorni precedenti la scadenza)

I cittadini italiani residenti all’estero ed iscritti all’A.I.R.E. potranno, invece, richiedere la CIE all’autorità consolare competente.

Non è necessario rinnovare la carta di identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.

Avviso alla Cittadinanza: Donazione Organi e Tessuti!!!

Si comunica che con la prossima emissione della Carta d’Identità Elettronica (CIE), presso gli sportelli del Comune di Villaga (VI), al momento del rilascio del documento d’identità Le sarà offerta l’opportunità, come previsto dalla legge, di esprimersi in vita in merito alla donazione di organi e tessuti

 Tutti i cittadini maggiorenni infatti che si recheranno presso l’ufficio anagrafe per il rilascio del documento di identità potranno manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti. Si sottolinea che la manifestazione del consenso o diniego costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino. Si ricorda inoltre che è sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo ed espressa secondo le modalità previste dalla legge.

Per l’approfondimento sulla espressione di volontà alla donazione e sulle tematiche del trapianto, si consiglia di consultare i seguenti siti web:

Coordinamento Regionale per i Trapianti del Veneto www.crtveneto.it, Centro Nazionale Trapianti www.trapianti.salute.gov.it

Previsioni

Ordinanza del Prefetto chiusura di tutte le scuole, pubbliche e private!

 Ordinanza del Prefetto di Vicenza emessa alle 14,00 di domenica 28 ottobre 2018: chiusura di tutte le scuole, pubbliche e private, di ogni ordine e grado, per i giorni di Lunedì 29 e Martedì 30 ottobre

 

Si rende noto che in considerazione delle previsioni di peggioramento delle condizioni meteorologiche, il Prefetto di Vicenza ha emesso, alle 14,00 di domenica 28 ottobre,  l’ordinanza di chiusura di tutte le scuole, pubbliche e private, di ogni ordine e grado, per i giorni di Lunedì 29 e Martedì 30 ottobre.


Tra le esigenze primarie vi è quella di limitare gli spostamenti e lasciare  libere le strade per agevolare eventuali interventi di emergenza o di soccorso.


Per queste ragioni, l’ordinanza prevede non già la sola sospensione delle attività didattiche, ma la completa chiusura delle scuole anche  per il personale scolastico.


I Dirigenti Scolastici sono invitati ad assumere ogni iniziativa per la diffusione dell’informazione presso le famiglie e il personale scolastico.
Eventuali aggiornamenti saranno tempestivamente pubblicati sul sito.
 

F.to Il Dirigente
Dott. Roberto Natale

Aggiornamento dell'albo persone idonee ufficio di Presidente e Scrutatore seggio

I cittadini, disposti a svolgere le funzioni di Presidente o Scrutatore di seggio elettorale,

devono presentare domanda di iscrizione nell'apposito “albo” da inoltrarsi al Comune:

  • per la funzione di Scrutatori entro il mese di novembre del corrente anno,
  • per la funzione di Presidente entro il mese di Ottobre del corrente anno.

per dettagli scarica il file allegato