Cose da vedere

I Luoghi della grande Guerra

Sui colli tra Barbarano Vicentino e Villaga, presero posizione alcuni reggimenti di artiglieria leggera e nel novembre del 1917 si stabilì anche un comando di truppe francesi.

Dopo Caporetto anche qui iniziò la costruzione di un sistema difensivo, probabilmente più per scopi di addestramento che per motivi strategici.

Sulla sommità dei colli da San Donato al Monte Tondo, vennero erette delle fortificazioni e scavate trincee sulla roccia con struttura a tre linee, tutte comunicanti tra loro. Vennero costruiti inoltre due fortini con pietrame e terra, aperti dei brevi tratti di galleria, incavate nella roccia postazioni di mitragliatrici ed edificata una casamatta in pietra.

Clicca sulla foto per saperne di più

Le Ville di Villaga

Villaga è uno dei luoghi più belli dei colli Berici dove l’architettura si sposa perfettamente con il paesaggio; borghi storici, palazzi e ville contribuiscono a rappresentarne la storia, e caratterizzano il suo armonioso splendore.

 

Clicca sulla Foto e vedi il tour delle bellezze architettoniche

Le Chiese di Villaga

Le Antiche chiese di Villaga, modelli di storia ed arte.

Clicca sulla foto per vedere le chiese di Villaga

I Pozzi dell'atopiano di Pozzolo

Nella vallata pianeggiante di Pozzolo per provvedere al fabbisogno agricolo e soprattutto per abbeverare gli animali delle stalle, in passato è stato necessario costruire dei pozzi. Sono pozzi freatici, scavati a mano nei secoli scorsi, ed eretti ai margini della piana valliva, alcuni si scorgono semplicemente percorrendo le vecchie stradine, consentendo di apprezzarne il sapiente ingegno costruttivo e di comprenderne le caratteristiche e funzioni d’uso.

Clicca sulla Foto per iniziare il Tour dei pozzi

Le Fontane di Villaga

A Villaga varie sono le contrade sparse consolidatesi nel tempo attorno ai luoghi dove c’era disponibilità di acqua.

 

Clicca sulla foto per il Tuor delle Fontane